Idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione della cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo

MOSTRA “ITINERARI TURISTICI TRA LE TORRI COSTIERE DI PUGLIA”

29 OCTOBER 2015

Dal 29 ottobre all’8 novembre 2015 (la manifestazione è stata poi prorogata sino 6 gennaio 2016) la Vedetta ha ospitato un percorso espositivo di promozione e valorizzazione di 122 torri di avvistamento pugliesi tra il (secoli XII-XVII) realizzato dal Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia.

Un spazio è stato dedicato anche ai più piccoli attraverso la proiezione di un cartone animato sulla storia delle torri nei diversi secoli e di come sono state progettate e costruite per difendere le costi della Puglia dalle incursioni dei corsari saraceni. La manifestazione è stata una importante palestra anche per i partecipanti al progetto Gio2 e nella sede della Vedetta molti sono stati gli eventi di richiamo organizzati nel caffè letterario tra cui la presentazione del libro “Viaggio alla Luna. Anno 2057: la prima donna nello spazio” Libro scritto dall’astronomo Ernesto Capocci nel 1857 e riedito in edizione digitale dalla LB Edizioni.