Idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione della cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo

ALLA VEDETTA SUL MEDITERRANEO DI GIOVINAZZO UNA MOSTRA DI LIBRI INTERNAZIONALI DEDICATA AL MARE

08 SEPTEMBER 2017

Da sabato 9 settembre, e per la durata di due settimane,opo le tappe alla Selva di Fasano, Polignano a Mare, Porto Cesareo e Tricase, la Vedetta sul Mediterraneo ospiterà, nella bibliomediateca del mare, la mostra di libri internazionali "MADREMARE:  Bellezza  Profondità  Libertà  Speranza di vita” promossa dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (Lecce) e realizzata in collaborazione con il Comune di Giovinazzo.

Il Progetto internazionale di creazione di Libri d’Artista completerà così la vasta scelta di letteratura e saggistica dedicata al nostro gigante azzurro già presenti nella sede di Giovinazzo.

Saranno esposte e fruibili al pubblico un centinaio di opere-libro corredate da un “racconto” prodotto da ciascun artista che ne agevola l’interpretazione.

Gli artisti, italiani e stranieri, hanno racchiuso nelle loro uniche e irriproducibili opere-libro narrazioni, miti, poesie, memorie, storie e visioni della nostro mare materializzandsogni, orizzonti infiniti, immersioni in fondali incontaminati, viaggi di mare, malinconie di lontananze e di abbandoni svelando ciò che racchiude il mare. Emergono anche viaggi interiori, impronte dell’anima, ricerche di un profondo sé, metafore esistenziali che si colorano della musica e dell’imprendibile  sconfinata  bellezza  del mare.

Pannelli con note informative e critiche costituiranno elementi utili di approfondimento per i visitatori-lettori.

Alla visione e all’esperienza di lettura plurisensoriale delle opere-libro si accompagna un percorso poetico tracciato dai versi inediti, ispirati al mare, dei poeti e delle poetesse Mariagrazia Anglano, Carmen Maria Luisa Campa, Chiara Caputo, Giuseppe Cristaldi, Vittorino Curci, Matteo Greco, Pippi Greco, Jonathan Imperiale, Daniela Liviello, Antonio Lupo, Nadia Marra, Maria Grazia Palazzo, Francesco Pasca, Luciano Provenzano e Luigi Scorrano.

La Mostra "MADREMARE: Bellezza Profondità Libertà Speranza di vita” sarà aperta al pubblico dal 9 al 24 settembre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle 21 alla Vedetta sul Mediterraneo in via Marco Polo 11 a Giovinazzo (ingresso libero).
 





SCARICA LA LOCANDINA