Idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione della cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo

"VANISHING - DIPINTI E FOTOGRAFIE DELL'ULTIMA NATURA SELVAGGIA". MOSTRA DI FOTO E DIPINTI DI FABIO PELLICANO, IN COLLABORAZIONE CON IL WWF

15 OCTOBER 2017

Domenica 15 ottobre alle ore 11 si terrà alla Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo, l'inaugurazione della mostra "Vanishing - Dipinti e fotografie dell'ultima natura selvaggia" di Fabio Pellicano, in collaborazione con il WWF e con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

 

"Vanishing" è una mostra dedicata alle specie animali tra le più minacciate di estinzione del pianeta; icone di un mondo che sta scomparendo a causa della deforestazione, del bracconaggio e della continua pressione umana con conseguente perdita dell’habitat.

 

Attraverso l’utilizzo della pittura e della fotografia come mezzi espressivi, l'artista ha raffigurato animali selvaggi che ha incontrato durante i suoi viaggi in Africa e in Oriente. La fotografia ha permesso di ritrarre gli animali direttamente nel vivo del loro ambiente naturale senza l'utilizzo di potenti teleobiettivi, come d’uso nella fotografia naturalistica, ma cercando piuttosto la vicinanza per avere un dialogo, cogliere uno sguardo o un comportamento o per potere raccontare il loro modo di vivere. La pittura fornisce invece quella dimensione spazio temporale che ha permesso all'artista di immedesimarsi nel soggetto, di approfondirne anatomia e dettagli, conoscere e studiarne le forme, prendere contatto con l’essenza dell’animale giocando con il colore e la luce. 

 

L'evento è realizzato in occasione della prima edizione di Urban Nature, l’iniziativa nazionale del WWF Italia, dedicata alla natura in città per scoprire e comprendere il valore culturale e scientifico della biodiversità urbana e delle tante forme di vita che popolano la nostra quotidianità. Una vera e propria festa della natura in città che intende anche valorizzare tutti i soggetti, cittadini e gruppi, che già stanno operando nelle nostre città per aumentare la biodiversità e darle spazio.

 

Attraverso la mostra "Vanishing", aperta al pubblico fino al 12 novembre (venerdì e sabato dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 13) si vuole acquisire una maggior sensibilizzazione e avere un comportamento più responsabile nei confronti della natura e promuovendo delle opportunità per la salvaguardia di queste creature considerandole non come un oggetto di curiosità o esotismo ma come dei veri e propri individui, specchio della nostra esistenza. 

All'evento inaugurativo sono previsti saluti istituzionali di un rappresentante del Comune di Giovinazzo e interventi da parte della Prof.ssa Pamela Palmi, Università del Salento, della Prof.ssa Claudia Lorusso che presenterà la mostra e della dott.ssa Alessandra Carnimeo, DMV, PhD presso Zoological Centre Tel Aviv-Ramat Gan e Israeli Wildlife Hospital.

 

 

Fabio Pellicano

Biografia

Fabio Pellicano è  un pittore e fotografo nato a Roma nel 1965. È il pronipote di Francesco Maria Pellicano membro del primo parlamento italiano e Clelia Romano Pellicano in arte Jane Gray scrittrice e giornalista dei primi del novecento. Dopoessersi trasferito a Parigi negli anni 90 per lavorare alla Walt Disney come grafico ha deciso di dedicarsi interamente all’arte. Da sempre appassionato di natura ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero.

Fabio Pellicano vive e lavora a Bruxelles

 

 

 

 

L'evento è 

 





SCARICA LA LOCANDINA